Lego Serious Play: mattoncini veicolo di integrazione

Lego la passione di tutti grandi e piccini, le costruzioni di mattoncini Lego sono giochi unici e capaci di stimolare in tranquillità all’interno del proprio ambiente, la fantasia.

Capaci di arricchire il divertimento e non solo perché oggi vengono utilizzate per uno scopo sociale e culturale. Sono infatti diventati un strumento per le numerose agenzie e per i tanti professionisti impegnati a studiare le problematiche dell’integrazione in modo partecipativo. I mattoncini lego pare siano capaci di aiutare un individuo a diventare membro di una società.

Sono anni che si sente parlare di integrazione e sono anni che si cerca il metodo giusto per comunicare. Si è provato a farlo in tanti modi e molte volte si sono ottenuti risultati ma altre no. L’integrazione è qualcosa di necessario per rimanere al passo con i tempi.

In occasione di Milano Design Week 2012, è stato lanciato Lego Serious Play un metodo innovativo, definito quasi una funzione, un perfetto modello, anche divertente per favorire l’integrazione e l’handicap,la disabilità che porta con se. Giocando con i mattoncini Lego diventa tutto semplice e divertente, c’è il coinvolgimento di tante persone che si sentono vicine quasi unite e quasi in amicizia.

Anche se il modello sembra partecipativo tiene conto delle singole individualità, perché attraverso l’impiego dei kit prodotti dalla Lego, i partecipanti costruiscono con le proprie mani il proprio problema, quindi, ogni costruzione rappresenta un problema ed è più facile o forse meno complicato da risolvere. I mattoncini lego diventano progetto educativo e strumenti rieducativi, della comunicazione di massa e dell’individuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su