Lego & Sony, uniti per i giochi del futuro

Novità in arrivo per i vostri bimbi e non solo. Per gli amanti dei giochi in genere, oserei dire. Infatti due grandi aziende leader nel settore dei giochi e della tecnologia, Lego e Sony, si sono unite per dare avvio a qualcosa di nuovo e spettacolare. Un gruppo di ricercatori della Sony Computer Science Laboratories ha pensato bene di “rivoluzionare” i mattoncini Lego, integrando in essi piccoli motori elettrici e fotocamere.

Questa idea è nata probabilmente dalla necessità del colosso danese di assicurarsi un futuro, dando vita al classico e amato gioco dei mattoncini, che abbia una marcia in più come si suol dire e che, quindi, sia innovativo e tecnologico. Infatti queste sono le parole di Ganta Kondo del dipartimento sviluppo di Sony:

“Lego è preoccupata di perdere bambini per colpa dei videogiochi. Vogliamo mantenere le dimensioni piccole ma aggiungere giochi interattivi”.

Infatti la dimostrazione è stata effettuata proprio inserendo nei mattoncini Lego dei piccoli motori e delle fotocamere, il tutto “controllato” con l’utilizzo di un controller della Playstation o via Pc. Altre dimostrazioni, invece, riguardavano piccoli attuatori che avevano il compito di far scattare portelli o altre costruzioni; infine con delle micro fotocamere veniva mostrato sul tablet la visuale che avrebbe un omino dei Lego.

Insomma l’idea di fondo è quella di aumentare il livello di interattività dei mattoncini, un po’ come se fossero dei veri e propri videogiochi. Lo studio dei giochi del futuro è a buon punto, quello che desta una preoccupazione, seppur minima, è l’autonomia, in quanto delle batterie tanto piccole da essere inserite nei mattoncini Lego hanno un’autonomia davvero minima. Per non parlare dei costi.

Attualmente la Lego non ha problemi in fatto di vendite e i genitori acquistano ancora i noti mattoncini ai propri figli. Ma quando arriveranno i nipoti cosa succederà? Più il tempo passa e più i bambini desiderano consolle e videogames. Ecco perché la Lego non vuole farsi trovare impreparata.

sony-lego

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su