Museo di Lego in Danimarca: i progetti della BIG

Alcuni architetti giocano con i Lego come se fossero dei bambini. Un esempio sono quelli dello studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) di Copenaghen e New York che attualmente stanno sviluppando un piano di progetti per il Smithsonian Institution di Washington DC che coinvolge i mattoncini, tra cui un nuovo Lego Museum nel paese natale del giocattolaio: la Danimarca

A giugno la BIG ha presentato il suo progetto per il Lego House di Billund, in Danimarca, attivo a partire dal 2016. L’intenzione è quella di guardare ai Lego da ogni aspetto: Lego come forma d’arte e il suo impatto culturale. Anche se fosse considerato solo un museo d’arte, sarebbe già  possibile riempirlo con contenuti di alta qualità.

Questa qualità sarà ospitata in 7.600 metri quadrati di spazio espositivo, progettato in collaborazione con Ralph Appelbaum Associates, insieme a un caffè, un negozio di Lego e tanto spazio all’aperto. Insomma, l’obiettivo del progetto sarà più di un semplice museo.

Sarà l’incarnazione degli ideali di Lego. Kjeld Kirk Kristiansen, il padre del Lego, afferma che la Lego House dovrà mostrare il passato, il presente e il futuro di questa idea Lego …. e che ci offrirà l’opportunità di rendere tangibile ciò che i giochi Lego offrono e come stimolano la creatività e l’apprendimento dei bambini.

Non sorprende che la forma dell’edificio e gli spazi saranno ispirati da blocchi di Lego e sembra che potrebbe essere facilmente ricreato con i mattoncini di plastica. In realtà, l’edificio bianco e trasparente appare come se fosse già stato costruito utilizzando parti della recente Lego Architecture Studio.

Quello che è certo è che la Lego darà vita ad un “centro di esperienza” davvero esclusivo impostato in modo che l’edificio sia in grado di accogliere tutti i capolavori della serie di architettura e di permettere ai visitatori di lasciarlo con ricordo speciale della Lego House.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su